VAL D’ORCIA GRAVEL
CASTIGLIONE D’ORCIA – 21-22 OTTOBRE 2023
W I RISTORI !
Ecco i sontuosi banchetti, perché del normale ristoro avranno ben poco.., allestiti per la seconda edizione della Val d’Orcia Gravel.
Prima però ci piace ringraziare le associazioni che ci stanno supportando e prepareranno per tutti i partecipanti questi magnifici piatti e che andiamo a elencare:
Pro Loco Radicofani – per il Luculliano.
Pro Loco Contignano – per il Goloso.
Teatro Povero di Monticchiello – per il Luculliano.
GC Etruria di San Quirico – per il Saporito, Goloso e Luculliano.
Team Orso on Bike – per il Saporito, Goloso e Luculliano.
Pro Loco Castiglione d’Orcia – tutti i percorsi.
Nel borgo di Radicofani, che sarà il GPM della Val d’Orcia Gravel a quasi 800 meri di quota, sarà preparata una tavola imbandita per una colazione di supporto per gli infaticabili Luculliani, prima della lunga discesa… .
Nella eccezionale location del Castello di Contignano verrà preparata un bel tris di formaggi pecorino, poi ricotta con miele.
A Monticchiello dei magnifici pici all’aglione, con la speciale pasta del Mulino della Val d’Orcia.
A Vignoni Alto la zuppa di farro, la specialità della casa, preparata con sapienza da Idria e Antonella… un must della prima edizione!
Il ristoro, nel borgo antico di Castelnuovo dell’Abate organizzato dal Team Orso on Bike, sarà una festa per il palato e gli organi sensoriali…una eccellente gastronomia e il vino di Montalcino ad accompagnarla… .
Dopo l’arrivo a Castiglione d’Orcia per tutti gli arrivati ecco un bel piatto di scottiglia, spinaci, crostata… .
Soltanto due parole per il ristoro sul percorso Frugale, che verrà preparato in una location di eccellenza, con alla base prodotti tipici, anche qui di filiera cortissima!
I ristori sono per l’evento una priorità assoluta, preparati con cura e che vanno a valorizzare i prodotti della Val d’Orcia e la Toscana in genere, insomma anche questo un viaggio tra le specialità e eccellenze, che questa terra ci regala e che rappresenterà un momento davvero conviviale.
Ormai gli iscritti si avvicinano ai 500, e nel percorso Luculliano ci sono ancora soltanto 8 pettorali disponibili.
Info: www.valdorciagravel.it – info@bikemontalcino.it
Instagram e Facebook: #valdorciagravel